EVENTI

20 -21 Aprile 2024

HANAMI 2024
Museo Orto Botanico
Rome - Italy 

Una lezione sulla caducità della bellezza che si rinnova di anno in anno e un'ode alla natura, al suo straordinario potere di farci sentire meglio. Il Museo dell'Orto Botanico, in collaborazione con il Festival del Verde e del Paesaggio, invita, sabato 20 e domenica 21 aprile, tutti gli amanti della natura a "Hanami all'Orto Botanico di Roma". Due giorni per celebrare la fioritura dei ciliegi del giardino giapponese e avvicinarsi a una cultura millenaria che trova nella natura la sua fonte di ispirazione e guida.

27 -28 Aprile 2024

FESTIVAL DELL'ORIENTE
Fiera di Roma
Rome - Italy 

 

Un evento nell'evento è rappresentato dal Japan Expo, un format interamente dedicato al Giappone con mostre, spettacoli, corsi e attività legate alla cultura e alla tradizione giapponese. I visitatori avranno la possibilità di partecipare a decine di corsi e attività gratuite, come massaggi, corsi di calligrafia, cucina orientale e molto altro.

18 - 19 May 2024

JAPAN SHOW 2024, CremonaFiere
Cremoma - Italy

Cremona, 29 aprile 2024 - Il 18 e 19 maggio a CremonaFiere, in occasione di Japan Show - Salone della cultura giapponese e di Italian Koi Expo - Campionato internazionale di carpe giapponesi, sarà possibile anche quest'anno immergersi nell'affascinante cultura giapponese, apprezzarne la storia e appassionarsi alle sue molteplici sfaccettature.

Il ricco programma di eventi messo a punto da CremonaFiere in collaborazione con associazioni culturali, esperti del settore, professionisti ed espositori, offre al visitatore la possibilità di lasciarsi trasportare dai colori e dalle tradizioni del mondo giapponese, di avvicinarsi al magico mondo della carpa Koi e di approfondire aspetti più tecnici e specifici.

25 -26 Maggio 2024

SAN MARINO MATSURI
Museo Orto Botanico
San Marino

Lanciato per commemorare l'anniversario del Santuario di San Marino, fondato in memoria delle vittime del Grande Terremoto del Giappone Orientale e con una speranza di pace, il festival ha rafforzato i legami tra i due Paesi ed è diventato un'occasione per tramandare e trasmettere la cultura tradizionale. Nel 2024 ricorre il 10° anniversario della fondazione del Santuario, con il tema principale "Pace e ambiente" e una cerimonia nuziale, Shichigosan. Il festival sarà ulteriormente approfondito con un programma vario che include riti di passaggio giapponesi come matrimoni e Shichi-Go-San, rendendolo l'unico evento in cui l'autentica cultura giapponese può essere vissuta sul suolo europeo.

31 Maggio - 2 Giugno 2024

GAYA GAYA FESTIVAL 2024
Torino - Italy

Il Mercato Centrale di Torino si tinge dei colori del Sol Levante con un festival giapponese interamente dedicato alla cultura e alla tradizione nipponica, organizzato in collaborazione con l'artigiano Akira Yoshida della Bottega Il Ramen e i Gyoza. Un'occasione unica per immergersi nell'atmosfera del Giappone, tra street food, mercati di artigiani e produttori giapponesi, workshop, corsi di cucina, performance e interventi di ospiti speciali di Spazio Fare come: Chef Hiro, Kenta Suzuki, Erikottero (@Eriko) , Kamui Samurai Artists, Takuya Taniguchi (@Taikoist), Chicca Vancini e Jacopo Buranelli!

14-15-16 Giugno 2024

ASIAN STREE FOOD FESTIVAL
Empoli - Italy

Dal 14 al 16 giugno 2024 arriva a Empoli l'Asian street food festival, il primo festival in Italia per gli amanti della cucina di strada Made in Asia. Un Festival dedicato non solo alla cucina: mostre, performance artistiche, musica, giochi e tanti eventi gratuiti da vivere. Preparate le vostre bacchette e vivete l'Oriente con golosità. Asian Street Food Festival vi aspetta a Empoli in Piazza della Vittoria.

21-22 Settembre 2024

BELLINZONA JAPAN MATSURI
Bellinzona - Svizzera

Japan Matsuri è il festival sulla cultura nipponica più completo e vasto a livello nazionale. Si tratta dell’unico evento giapponese in Svizzera con un programma ad alto livello culturale. Svolto nell’arco di due giornate di immersione nel mondo del Sol Levante, il Japan Matsuri è il più importante festival giapponese della confederazione.Visto il suo ruolo di rilievo in Svizzera, l’evento ha accolto anche personalità politiche di spicco, come ambasciatori, funzionari culturali, sindaci e vice sindaci, all’inaugurazione del festival.

Un’immersione senza paragoni nella magia del Sol Levante, nonché nell’arte, nella tradizione e nella modernità giapponese, lasciando lo spettatore entusiasta e nel contempo elettrizzato da quanto questa cultura abbia da offrire.

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.